Le Storie della Bibbia

LE STORIE DELLA BIBBIA

martedì 31 gennaio 2012

Epistolario Scalfari - Camusso

"Purtroppo non ho trovato nella risposta della Camusso, l'intelligenza politica che in altre recenti circostanze aveva dimostrato".
Domenica scorsa su Repubblica Eugenio Scalfari aveva ricordato un'intervista di Luciano Lama del 1978 nella quale il leader sindacale anteponeva l'interesse generale dell'Italia al legittimo interesse del sindacato, invitando quindi la signora Camusso ad avere lo stesso comportamento nell'attuale contingenza politica. La signora Camusso ha risposto lunedì,dicendo che allora erano altri tempi... E oggi Scalfari risponde alla cara Susanna che i tempi sono assai peggiori di allora, solo che il sindacato non ha più l'intelligenza politica di capirlo.
Su Repubblica on-line di oggi si possono leggere tutti e tre gli articoli. E' una lettura molto istruttiva e molto interessante che consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono guardare a quel che accade oggi in Italia senza i paraocchi dell'ideologia.
Le mie preferenze:
Ieri sera ho ascoltato la ministra signora Elsa Fornero nella trasmissione di Lilli Gruber, e mi sono convinto "vieppiù" che la ministra è una donna preparata, tosta e capace e gode quindi della mia stima e fiducia.
Vedendo in tv le manifestazioni di protesta degli studenti universitari di Bologna contro il presidente Napolitano, mi sono ricordato di una vecchia battuta di Benedetto Croce che si citava quando ero giovane anch'io. Diceva più o meno così:
"I giovani hanno un solo problema, quello di diventare adulti". La mia generazione ha avuto la fortuna di diventare adulta molto presto.

Nessun commento: